Trump contro Porto Rico: “I politici lì sono tutti corrotti”

Querelle tra Trump e Porto Rico riguardo ai fondi per la ricostruzione dopo la devastazione degli uragani che hano colpito la zona

Donald Trump
Donald Trump

Porto Rico mette tutti d’accordo negli Stati Uniti, Democratici e repubblicani: i primi hanno negato i fondi per operare con il 100% delle risorse sull’isola caraibica, protettorato Usa dal 1898, dopo l’uragano Maria. I secondi, per bocca del Presidente Trump, hanno attaccato la classe dirigente portoricana, definita dal capo della Casa Bianca “rozza, corrotta ed incompetente“.

L’attacco di Trump

Il nuovo attacco di Trump alla governance di Porto Rico c’era stato ieri pomeriggio. In un tweet al vetriolo il presidente Usa aveva accusato la classe dirigente dell’isola caraibica sotto giurisdizione americana di sapere solo “lamentarsi e spendere i finanziamenti federali in modo corrotto“.

Al centro della querelle i fondi per la ricostruzione dopo i devastanti uragani degli anni scorsi, in particolare il terrificante “Maria”. “Il popolo di Porto Rico è meraviglioso – aveva poi precisato Trump – ma i politici sono incompetenti o corrotti. Puerto Rico ha più soldi di Texas e Florida messi insieme, ma il governo lì non può fare nulla di giusto; quel posto è caotico e lì non funziona niente”.

La replica di Rossello

Il governatore dell’isola, Ricardo Rossello, è di ben altro avviso: “La devastazione lasciata dall’uragano Maria ha eroso le nostre risorse e attualmente Porto Rico non ha fondi sufficienti per coprire esigenze di pagamento elaborate dall’Agenzia federale per la gestione di Emergencies (FEMA, in inglese). Noi non facciamo altro – ha concluso Rossello – che chiedere lo stesso impegno che altre giurisdizioni hanno ricevuto dal governo federale, in modo che copra il 100% dei pagamenti per i lavori di emergenza che accelereranno la ripresa”.

L’ostacolo dei democratici

Ma neanche sul fronte tradizionalmete avverso a Trump in particolare ed ai repubblicani in genere le cose sono andate meglio. Lunedì scorso due proposte legislative per approvare più fondi per il lavoro di ricostruzione a Porto Rico non erano riuscite a superare il blocco del Congresso, dove i democratici controllano la Camera e il Senato repubblicano.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.