Giappone, inizia la nuova era “Reiwa”: ordine, armonia e pace

E' stato presentato il nome della nuova era Giapponese, Reiwa, che inizierà con l'ascesa al trono del nuovo imperatore Naruhito

Nuova era Reiwa
E' stato presentato il nome della nuova era Giapponese, Reiwa, che inizierà con l'ascesa al trono del nuovo imperatore Naruhito

Il governo giapponese ha annunciato che la nuova era sarà conosciuta come “Reiwa”. Si tratta della nuova era che inizierà il 1 maggio, sotto la quale regnerà il nuovo imperatore del Paese, Naruhito. In quella data, il principe ereditario Naruhito succederà al trono attualmente occupato da suo padre, l’imperatore Akihito.

L’imperatore Akihito, 85 anni, è pronto a lasciare il trono e sarà la prima abdicazione in circa 200 anni. Così finirà l’attuale era di Heisei, che significa “raggiungere la pace”, ed era iniziata l’8 gennaio 1989. Un era iniziata quando Akihito divenne il 125esimo imperatore in seguito alla morte del padre, l’imperatore Hirohito.

Il significato del nome

Il nome ‘Reiwa’ deriva dalla più antica raccolta esistente di poesia giapponese “Manyo-shu“. I due ideogrammi ‘Rei‘ e ‘Wa‘ possono significare ‘piacevole‘ o ‘ordine‘ e ‘armonia‘ o ‘pace. Saranno queste dunque le parole chiave che segneranno questa nuova era.

“Questo nome riflette l’unità spirituale del popolo giapponese, significa la nascita di una civiltà in cui c’è armonia tra le persone” ha detto il primo Ministro Shinzo Abe in conferenza stampa. “La primavera arriva dopo il severo inverno, è l‘inizio di un tempo pieno di speranza ha aggiunto.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.