Elezioni presidenziali in Ucraina. Lo slogan del Presidente uscente Petro Poroshenko è quello di «esercito, lingua e fede» che sintetizza in pieno la sua campagna elettorale. Il numero uno del Governo ucraino rischia di non superare la contesa politica. Consolidamento delle riforme e lotta alla corruzione rappresentano i punti focali di Poroshenko oltre al patriottismo e alla retorica della guerra contro la Russia nella zona del Donbass.
Elezioni in Ucraina, sondaggi e candidati
L’esito delle elezioni in Ucraina non è mai stato così incerto visti i 39 candidati. Quelli maggiormente quotati sono l’ex volontario nel Donbass Yuri Tymoshenko e la giornalista televisiva Yulyia Lytvinenko. La battaglia politica non è escluso che possa prolungarsi sino al secondo turno. Secondo i sondaggi, infatti, l’esito non è detto che possa decretare il vincitore alla prima tornata di votazioni.
Poroshenko e l’ex premier Tymoshenko sono rimasti sempre testa a testa in tutti sondaggi, in seconda o terza posizione. Il favorito, nei sondaggi, rimane da settimane il comico Volodymir Zelensky. La previsione del primo turno, però, non esclude colpi di scena in caso di ballottaggio.