Il principe Carlo e Camilla in visita a Cuba, ma senza contatti con Castro

Carlo d'Inghilterra e la moglie Camilla in visita a Cuba, ma si nota l'assenza di incontri con Castro

Carlo d'Inghilterra e la moglie Camilla

E’ iniziata la visita ufficiale del principe Carlo e di sua moglie Camilla a Cuba. Oggi il pranzo ufficiale di gala con il presidente Miguel Diaz Canel che dovrà suggellare il ruolo distensivo della prima visita di un membro della famiglia reale inglese nell’isola caraibica a trazione socialista. La visita del primogenito della Regina Elisabetta arriva infatti, e per molti analisti non proprio a caso, in un momento in cui, anche senza il cognome Castro a suggellare azioni ufficiali del governo cubano, i rapporto fra L’Habana e Washington sono tesissimi.

L’inizio della visita

Di mezzo c’è, oltre ad uno storico grosso come sette elenchi telefonici di New York, la crisi venezuelana. Dopo l’arrivo in aeroporto ieri con il volo di stato della BRAF, la coppia era stata accolta dal Vicepresidente di Cuba Teresita Gonzales. Depositati i fiori al monumento dell’eroe nazionale Josè Martì in Piazza della Rivoluzione (evento già questo epocale per intuibili contingenze) ci si è proiettati sul pranzo di oggi con il Presidente Diaz, successore di Raoul Castro.

L’assenza di Castro

E proprio all’assenza di quel cognome dai protocolli operativi cubani è legata la polpa della visita da un esponente monarchico a tutto tondo in un’isola che ha fatto del socialismo reale la sua bandiera e che ne ha stemperato i toni solo con il passo indietro della “dinastia fondante” dei fratelli Castro. Raoul è il capo del Partito Comunista Cubano ma non ha ruoli di governo che possano creare accostamenti irrituali.

La visita alla stazione ad energia solare

Domani, in linea con la nota verve ambientalista di Carlo, è prevista la visita ad una stazione ad energia solare alla cui costruzione hanno partecipato anche società britanniche. Sarà la più grande dei Caraibi e verrà inaugurata a dicembre. A seguire la visita all’avveniristico Centro di Immunologia Molecolare, un vero avamposto delle biotecnologie avanzate.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.