Pediatra violentò 31 bambini fra cui un neonato: condannato a 79 anni

Condannato ieri negli Usa il "pediatra degli orrori". Una corte federale della Pensylvania ha inflitto 79 anni di carcere al dottor Johnnie Barto, di Johnston, per aver abusato sessualmente di almeno 31 bambini.

Condannato ieri negli Usa il
Condannato ieri negli Usa il "pediatra degli orrori"

Condannato ieri negli Usa il “pediatra degli orrori”. Una corte federale della Pensylvania ha inflitto 79 anni di carcere al dottor Johnnie Barto, di Johnston, per aver abusato sessualmente di almeno 31 bambini, quasi tutti suoi pazienti. La pena è di fatto “lieve” perché il medico ha accettato un accordo; in caso contrario si sarebbe parlato di ergastolo o secoli di carcere.

Dopo le decine di accuse e denunce depositate dai genitori, il medico l’aveva fatta franca in quanto a interventi interni dell’autorità sanitaria, che non aveva recepito la gravità delle accuse, ma l’ultimo e più eclatante caso aveva fatto scoppiare un vero terremoto mediatico e giudiziario.

Un neonato tra le vittime

Una delle vittime infatti, di età compresa fra gli 8 e i 12 anni, era addirittura un neonato. All’inizio le denunce furono 19, ma poi a esse si sommarono quelle dei genitori che, via via, avevano ravvisato strani segni sul corpo dei loro figli e comportamenti atipici, in alcuni casi di improvviso mutismo.

Il procuratore aveva chiesto una pena compresa fra 31 e 62 anni, anche in virtù della decisione dell’imputato di non rispondere alle domande dei giudici in aula. Barto si era infatti dichiarato colpevole sulla più parte delle accuse ed aveva rifiutato di avvalersi del diritto di contestare le altre a lui mosse. A quel punto si era giunti ad un accordo che però non aveva mitigato la pena inflitta.

L’avvocato del medico, Dave Weawer, ha detto ai media che il suo cliente aveva scelto quella condotta e accettato la pena “affinché la sua famiglia, le vittime e lui stesso possano iniziare, ciascuno secondo il suo percorso,  il processo di guarigione”.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.