Il Governatore della California, Gavin Newson, ha annunciato una moratoria in merito alla pena di morte. Momentaneamente saranno sospese 737 esecuzioni per alcuni detenuti presenti nel braccio della morte relativi ai vari penitenziari dello Stato. A riportare la notizia i media statunitensi. Oltre al blocco per la questione verrà di fatto sospeso il giudizio per centinaia di persone in carcere.
Pena di morte, nessun caso dal 2006
Nel 2006 si tenne l’ultima esecuzione in California. Durante il corso degli anni diverse azioni legali hanno impedito di dare vita alla pena capitale. Stando alle informazioni degli organi di informazione statunitensi, Gavin Newsom ha dichiarato che la pena di morte «è incoerente con i nostri valori di base».
Il disappunto di Trump
Non è felice della decisione il Presidente Donald Trump, che ha affidato il suo disappunto a Twitter: “Contravvenendo al volere degli elettori il governatore della California sospenderà tutte le esecuzioni dei 737 detenuti nei bracci della morte. Gli amici e le famiglie delle vittime non sono contenti, e neanche io”.
Defying voters, the Governor of California will halt all death penalty executions of 737 stone cold killers. Friends and families of the always forgotten VICTIMS are not thrilled, and neither am I!
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 13 marzo 2019