Un liquore fatale per la vita di decine di persone. Sale a 140 il bilancio delle vittime, e gli intossicati sarebbero più di 300, per due episodi accaduti nella zona nord-est dell’India. Le persone decedute, almeno nella maggior parte dei casi, raccoglie tre nei distretti di Golaghat e Jorhat, all’interno dello stato di Assam.
Liquore con sostanze nocive
Secondo le informazioni raccolte le persone hanno consumato un liquore contaminato. Al proprio interno, infatti, era presente alcol metilico. Si tratta di una sostanza che attacca il sistemo nervoso centrale.
Decessi per intossicazione in India
Per l’accaduto sono state arrestate quattro persone e tra queste vi è il proprietario di un’unità locale che produce bevande. Questa tipologia di decessi è molto frequente in India. Le persone con scarse disponibilità economiche, non potendosi permettere i marchi con la licenza, acquistano il liquore che, spesso e volentieri, è adulterato con l’obiettivo di aumentare la gradazione alcolica.
Il risarcimento
Le autorità statali che hanno ordinato le indagini hanno annunciato un risarcimento di 200.000 rupie, pari a 2.815 dollari per i familiari delle vittime.