Il Presidente degli Usa Donald Trump minaccia l’Unione europea. Chiede a Gran Bretagna, Francia e Germania di riprendersi i combattenti dell’Isis catturati in Siria. Lo ha scritto su Twitter minacciando di rimetterle in libertà i combattenti catturati. “Il Califfato sta per cadere – ha scritto Trump – e l’alternativa non è buona in quanto saremmo costretti a rilasciarli”.
Dunque, almeno per oggi, domenica 17 febbraio, il Presidente Trump smette di palare del Muro Messico-Usa per concentrarsi sul ritiro americano in Siria e sulle conseguenze che questo comporterà.
“Gli Stati Uniti – ha continuato Donald Trump- non vogliono guardare come questi combattenti dell’Isis entreranno in Europa, perché è lì che vorrebbero andare. Facciamo così tanto, e spendiamo così tanto – ha proseguito in un altro tweet Trump – adesso è il momento che gli altri facciano un passo avanti e facciano quello che sono così capaci di fare. Ci stiamo ritirando dalla Siria dopo una vittoria al 100 per cento sul Califfato!”.
I più critici, tuttavia, hanno osservato che l’Isis non è stato sconfitto e che il ritiro americano potrebbe portare a una rinascita del Califfato.