Crisi Venezuela, Cuba e Cina inviano medicine a Maduro

Arrivate in Venezuela 933 tonnellate di medicinali e materiale medico, provenienti da Cuba e Cina. Parola di Carlos Alvarado, Ministro della sanità del governo Maduro.

Rivoluzione in Venezuela
Rivoluzione in Venezuela

Arrivate in Venezuela 933 tonnellate di medicinali e materiale medico, provenienti da Cuba e Cina. Parola di Carlos Alvarado, Ministro della sanità del governo Maduro che ha inteso lanciare in queste ore uno “spottone” a favore di un governo che tutto sommato si prende cura della salute dei suoi cittadini.

Gli acquisti sarebbero stati diretti dal ministero e coordinati dalla Pan American Health Organization (OPS).“In questo momento – ha affermato Alvarado – stiamo sdoganando 64 contenitori con diversi tipi di farmaci, per un totale di 933 tonnellate di forniture per la salute”.

Annuncio dato in televisione

L’annuncio è stato dato sulla televisione di stato bolivariana, VTV, che ha effettuato riprese ad hoc, molto “Istituto Luce” dal porto di La Guajira, capitale dello stato di Vargas e vicino a Caracas. L’annuncio del ministro arriva nel bel mezzo della fase forse più rovente di sempre dell’ultimo, tormentatissimo periodo per il Venezuela, con la questione del passaggio agli aiuti umanitari via Usa e Ue ma bloccati da Maduro che teme infiltrazioni militari e rivendica un’autonomia nel gestire l’emergenza che non ha.

Non ha ma che può svendere come in suo possesso grazie soprattutto alla capacità volumetrica dell’amica Cina e all’iconico intervento dei “cugini” cubani, che in tema di sanità non sono obiettivamente secondi a nessuno. Secondo Alvarado, quell’invio non è un episodio ma parte di un piano organico che prevede diversi step.

Il ministro ha anche sottolineato che il suo dicastero “ha fatto alcuni acquisti diretti sul mercato internazionale con quelle compagnie che, ha detto, non ci hanno bloccati, poiché il governo venezuelano assicura che gli Stati Uniti ha imposto un blocco che impedisce loro di comprare medicine e cibo”.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.