Attacco hacker in Germania. I dati personali e i documenti di un centinaio di politici sono stati pubblicati su un account Twitter. Tra questi anche quelli della cancelliera Angela Merkel e del Presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier. Praticamente sono stati colpiti i rappresentanti di tutti i partiti rappresentati al Bundestag. Gli unici che si sono salvati sono i rappresentanti di Alternativa per la Germania (Afd), di estrema destra. Su Twitter sono stati diffusi numeri di cellulare e indirizzi. Pubblicate poi anche carte d’identità, contenuti di chat e informazioni su carte di credito.
Tra i dati della cancelliera tedesca diffusi online dall’attacco hacker ci sarebbero il suo numero di fax, il suo indirizzo mail e corrispondenza a lei destinata e da lei inviata. Non è ancora stato chiarito se queste lettere contenessero informazioni sensibili.
L’arresto di un 20enne
Nell’ambito delle indagini, è stato fermato in Germania un giovane di 20 anni. Si tratterebbe di uno studente, proveniente dall’Assia, e secondo l’agenzia Deutsche Presse-Agentur avrebbe ammesso le sue responsabilità nella pubblicazione dei dati che ha coinvolto circa 1000 persone. I media tedeschi riferiscono che l’appartamento del giovane è stato perquisito.