Una bomba è stata messa in una chiesa a Nasr City, alla periferia est del Cairo all’antivigilia del Natale copto. Un artificiere è morto nel tentativo di disinnescarla. Questo è quanto riferisce un tweet di Sky News Arabia, che cita “fonti della sicurezza egiziane” . La Chiesa copta festeggia la notte tra il 5 e il 7 gennaio, ed è la maggiore comunità cristiana del Medio Oriente. Si stima che il 10% circa della popolazione egiziana sia di religione cristiana.
Secondo l’agenzia egiziana Mena, l’esplosione sarebbe stata causata da un ordigno posto in un luogo tra la chiesa e la moschea adiacente, e il maggiore Mostafa Ebeid, intervenuto per disinnescare la bomba, sarebbe morto a seguito dello scoppio. Si parla anche di un ferito. Le misure di sicurezza sono state aumentate in vista del Natale copto, tenuto conto dei precedenti attacchi a chiese copte in Egitto, come quelli dell’aprile scorso, che avevano causato 45 vittime.
Exclusive: Footage For the IEDs that were placed inside Hand Bags & the damaged room after the explosion of one of them on Mosque Roof near the Church’s in Nasr City, #Cairo. pic.twitter.com/SIqik5VlaE
— Mahmoud Gamal (@mahmouedgamal44) 6 gennaio 2019