Martha Erika Alonso, ufficialmente in carica da dieci giorni nello Stato di Puebla, è deceduta in un tragico incidente aereo. La donna succedeva al marito, il senatore Rafael Moreno Valle, che ha perso la vita nello schianto. L’annuncio è stato dato dal Presidente del Messico Andres Manuel Lopez Obrador alle 14,41 ora locale di ieri (21,41 in Italia). Alonso era parte integrante del partito di centro destra cristiano-democratico Pan. Durante la vigilia di Natale l’elicottero si è schiantato. Da capire se all’interno dello stesso ci fossero altri passeggeri.
Martha Erika Alonso, fatale l’impatto
L’incidente è avvenuto a Puebla, città distante 130km da Città del Messico. La dinamica dell’incidente non è ancora del tutto chiara. «Come autorità – dichiara Obrador – assumo l’impegno di indagare le cause per accertare la verità su ciò che è accaduto e agire di conseguenza».
En lo personal, mi más profundo pésame a los familiares del senador Rafael Moreno Valle y de su esposa, la gobernadora de Puebla Martha Érika Alonso. Como autoridad, asumo el compromiso de investigar las causas; decir la verdad sobre lo sucedido y actuar en consecuencia
— Andres Manuel Lopez Obrador (@AmIoPresidente) December 24, 2018
Nuova nomina per l’incarico
Erika Martha Alonso aveva prestato giuramento come governatrice il 14 dicembre. Il Tribunale elettorale aveva certificato, di fatto, la sua vittoria nei sondaggi di luglio. È stata la prima donna ad occupare la posizione a Puebla. Suo marito era stato governatore dal 2011 al 2017. Secondo la costituzione locale, il legislatore statale dovrà nominare un governatore ad interim. Ci sarà bisogno di convocare un voto straordinario che dovrà svolgersi nei prossimi tre/cinque mesi.