Concorsi pubblici aprile 2019: tutti i bandi in scadenza

L'elenco di tutti i concorsi pubblici in scadenza ad aprile 2019

Concorsi pubblici luglio 2019
Concorsi pubblici luglio 2019

Sono molti i bandi dei concorsi pubblici che vengono registrati nella Gazzetta Ufficiale, e il rischio è di non prestare attenzione alle scadenze. Ecco dunque una rassegna dei più importanti bandi attivi ma in scadenza in aprile 2019, suddivisi per ente che indice la procedura di selezione.

Amministrazioni centrali

Comando generale dell’arma dei carabinieri

E’ bandito un concorso pubblico per esami e titoli, per il reclutamento di 3700 allievi carabinieri in ferma quadriennale. La scadenza è fissata per il 21 aprile.

Lo svolgimento del concorso prevede:

  • prova scritta di selezione
  • prove di efficienza fisica
  • accertamenti psico-fisici, per il riconoscimento dell’idoneita’ psicofisica
  • accertamenti attitudinali
  • accertamenti della conoscenza della lingua straniera nella prova facoltativa
  • valutazione dei titoli.

Un secondo concorso, con scadenza 21 aprile, è stato bandito dieci allievi carabinieri, in qualità di atleti, per il Centro sportivo dell’Arma dei carabinieri. L’amministrazione può escludere in ogni momento dal concorso i concorrenti che non saranno ritenuti in possesso dei prescritti requisiti. La Commissione valuterà i candidati che abbiano presentato domanda attraverso accertamenti psico-fisici e attitudinali. Quindi verranno calutati i titoli e verrà stilata una graduatoria finale.

Ministero della Difesa

E’ stata indetta inoltre una procedura di selezione, per titoli ed esami, riservata a disabili, ai sensi dell’art. 11 della legge 12 marzo 1999, n. 68. Il bando riguarda l’attivazione di un tirocinio formativo e di orientamento finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato di un funzionario amministrativo, area 3, fascia F1, per le esigenze della Direzione generale di Agenzia industrie difesa.

Enti pubblici statali

Università di Napoli Federico II

L’Università di Napoli Federico II ha indetto una procedura di selezione, per titoli e colloquio, per la copertura di 56 posti di ricercatore a tempo determinato per la durata di anni tre, per vari Dipartimenti darea tecnico-scientifica. [su_button url=”https://www.cisiamo.info/wordpress/wp-content/uploads/2019/03/document.pdf”]qui[/su_button] le specifiche. La scadenza è prevista per il 21 aprile.

Sempre per il 21 aprile è prevista la scadenza di un altro bamdo della Federico II per altri 12 posti di ricercatore a tempo determinato per la durata di anni tre, per vari Dipartimenti sempre di area tecnico-scientifica. [su_button url=”https://www.cisiamo.info/wordpress/wp-content/uploads/2019/03/document1.pdf”]qui[/su_button] tutti i dati.

Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria

E’ indetto un bando, con scadenza 25 aprile, per la formazione di elenchi di personale di collaboratore tecnico VI livello, a tempo determinato, presso il Centro di ricerca cerealicoltura e colture industriali di Foggia.

Università di Pavia

E’ indetto un concorso pubblico, con scadenza il 25 aprile, per esami, per la copertura di dieci posti di categoria C1, a tempo indeterminato, area amministrativa, di cui:

  • un posto riservato ai sensi degli articoli 678, comma 9, e 1014, comma 1, lettera a), del decreto legislativo n. 66/2010
  • cinque posti riservati ai sensi dell’articolo 52, comma 1-bis, del decreto legislativo n. 165/2001

Università Roma Tre di Roma

L’Università ha indetto una procedura di selezione per la copertura di cinque posti di ricercatore a tempo determinato, per vari Dipartimenti di area tecnico-scientifca. La data di scadenza è il 25 aprile.

Enti locali

Comune di Acerra

Il Comune di Acerra ha indetto concorsi con scadenza il 21 aprile per:

  • la copertura di otto posti di istruttore direttivo tecnico, categoria D1, a tempo pieno ed indeterminato
  • la copertura di sei posti di istruttore direttivo amministrativo, categoria D1, a tempo pieno ed indeterminato
  • la copertura di cinque posti di istruttore direttivo tributario, categoria D1, a tempo pieno ed indeterminato
  • la copertura di cinque posti di istruttore direttivo contabile, categoria D1, a tempo pieno ed indeterminato
  • la copertura di tre posti di assistente sociale, categoria D1, a tempo pieno ed indeterminato.
  • la copertura di tre posti di istruttore direttivo informatico, categoria D1, a tempo pieno ed indeterminato
  • la copertura di undici posti di istruttore di vigilanza, categoria C1, a tempo pieno ed indeterminato
  • la copertura di quattro posti di istruttore di vigilanza, categoria C1, a tempo part-time 50% ed indeterminato

Comune di Arezzo

E’ stato indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura di quindici posti di tecnico delle attivita’ amministrative, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato. La scadenza è prevista per il 25 aprile.

Comune di Brescia

Il Comune di Brescia ha indetto una selezione pubblica, per esame, per la formazione di una graduatoria da utilizzare per assunzioni di insegnanti scuole dell’infanzia, categoria C, a tempo determinato. La scadenza è il 19 aprile.

Comune di Bologna

Il Comune di Bologna ha indetto un bando di selezione pubblica per l’assunzione con contratto di formazione e lavoro di sei posti di analista informatico jr, categoria D, con scadenza il 9 aprile.

Comune di Carpino

E’ stato indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di quattro posti di agente di polizia locale, categoria C1, a tempo indeterminato e part-time orizzontale per diciotto ore settimanali. La scadenza è prevista per il 21 aprile.

Comune di Finale Ligure

Il Comune di Finale Ligure ha indetto un concorso pubblico, con scadenza il 21 aprile, per istruttore di di vigilanza, agente di polizia municipale, categoria C1, presso i Comuni di Finale Ligure e Loano. Sono previsti

  • quattro posti a tempo pieno ed indeterminato
  • sei posti a tempo indeterminato parziale 50% di istruttore di vigilanza, agente di polizia municipale, categoria C1, presso i Comuni di Finale Ligure e Loano

Comune di San Michele in Tagliamento

Il Comune ha indetto una selezione pubblica, per soli esami, per l’assunzione a tempo determinato della durata massima di sei mesi di sette posti di:

  • agente di polizia locale,
  • istruttori, categoria C,
  • corpo di polizia locale,

Comune di Trieste

Il Comune di Trieste ha indetto una selezione pubblica, con scadenza 11 aprile, per titoli e prova, per la formazione delle graduatorie di:

  • istruttori educativi, integrazione scolastica
  • ricreatori, categoria C
  • aspiranti ad incarichi di supplenza
  • altra assunzione a tempo determinato presso i ricreatori

Aziende sanitarie locali e altre istituzioni sanitarie

Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino

Scade il 21 aprile il concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di dieci posti di assistente amministrativo, riservato alle categorie protette di cui all’art. 18, comma 2, della legge n. 68/1999.

Azienda Ospedaliera- Universitaria Sant’Andrea di Roma

L’azienda ospedaliera comunica la modifica e riapertura termini del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di duecentocinquantotto posti di collaboratore professionale sanitario infermiere, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato, con la riserva di quarantanove posti a favore dei soggetti in possesso dei requisiti di cui all’articolo 1, comma 543, della legge 28 dicembre 2015, n. 208.

Azienda sanitaria locale Alessandria

L’Azienda sanitaria ha indetto un concorso pubblico, con scadenza 25 aprile, per titoli ed esami per la copertura di:

  • cinque posti di dirigente medico di medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza, a tempo indeterminato
  • sei posti di dirigente medico di anestesia e rianimazione, a tempo indeterminato

Azienda sanitaria provinciale Vibo Valentia

L’azienda ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di sette posti di dirigente del ruolo sanitario, profilo professionale medici, disciplina di anestesia e rianimazione.

Azienda di rilievo nazionale e di alta specializzazione, Ospedale civico Di Cristina- Benefratelli di Palermo

E’ indetto un concorso con scadenza 21 aprile di mobilità regionale ed interregionale, per soli titoli, per la copertura di cinque posti di dirigente medico, disciplina di cardiologia, da destinare alla UOC cardiologia pediatrica del PO Di Cristina.

Azienda socio-sanitaria territoriale della Valtellina e dell’alto Lario di Sondrio

L’azienda ha indetto un concorso, con scadenza 25 aprile, per titoli ed esami, per la copertura di quattro posti di dirigente medico, a tempo indeterminato, area medica e delle specialita’ mediche, disciplina di pediatria.

Azienda sanitaria 02 Lanciano- Vasto- Chieti di Chieti

Sono cinque i posti di dirigente medico per i quali è indetto un concorso con scadenza 21 aprile di mobilità esterna, regionale ed interregionale, per titoli e colloquio.

Azienda sanitaria locale di Caserta

L’azienda sanitaria locale di Caserta ha indetto un concorso pubblico, con scadenza il 21 aprile, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di ventidue dirigenti medici di medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza, di cui:

  • undici per il pronto soccorso
  • undici per l’emergenza territoriale

Azienda sanitaria locale Napoli 2 Nord- Frattamaggiore

L’Azienda ha indetto un concorso, con scadenza il 6 aprile di mobilità regionale ed interregionale, per titoli e prova tecnico-pratica, per la copertura di nove posti di operatore tecnico necroforo, categoria B, a tempo indeterminato.

Sempre con scadenza 6 aprile, l’Azienda ha indetto un concorso di mobilità intraregionale ed interregionale, per titoli e colloquio, per la copertura di quattro posti di dirigente medico, a tempo indeterminato, disciplina di medicina interna.

Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro

E’ stato indetto un concorso pubblico, con scadenza il 21 aprile, per titoli ed esami, per la copertura di:

  • tre posti di dirigente medico, specialista in pediatria o disciplina equipollente, a tempo indeterminato e pieno
  • tre posti di dirigente medico, specialista in neurologia o disciplina equipollente, a tempo indeterminato e pieno
  • un posto di dirigente medico, specialista in malattie metaboliche e diabetologia o disciplina equipollente, a tempo indeterminato e pieno
  • un posto di dirigente medico, specialista in cardiologia o disciplina equipollente, a tempo indeterminato e pieno, da destinare alla S.C. Cardiologia con UTIC del P.O. di Lamezia Terme
  • due posti di dirigente medico, specialista in medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza o disciplina equipollente, a tempo indeterminato e pieno
  • due posti di dirigente medico, specialista in oncologia o disciplina equipollente, a tempo indeterminato e pieno

Azienda sanitaria provinciale di Crotone

L’azienda ha indetto un concorso di mobilità volontaria regionale e interregionale, con scadenza il 21 aprile, per titoli e colloquio per la copertura di:

  • cinque posti di operatore tecnico specializzato, vari profili, categoria BS, a tempo indeterminato e pieno
  • dieci posti di operatore tecnico specializzato senior, vari profili, categoria C, a tempo indeterminato e pieno
  • due posti di coadiutore amministrativo, categoria B, a tempo indeterminato e pieno
  • sette posti di assistente amministrativo, categoria C, a tempo indeterminato e pieno
  • tre posti di collaboratore amministrativo professionale, categoria D, a tempo indeterminato e pieno.

Azienda sanitaria provinciale di Messina

E’ indetto un concorso di mobilità volontaria, regionale ed interregionale, copn scadenza l’11 aprile, per la copertura di quattro posti di

  • collaboratore professionale
  • assistente sociale

Azienda socio-sanitaria territoriale “Rhodense” di Garbagnate Milanese

L’azenda ha bandito un concorso per la copertura di quattro posti di operatore socio-sanitario, categoria B, a tempo indeterminato. La scadenza è prevista per il 21 aprile.

Azienda unità sanitaria locale di Piacenza

L’azienda ha indetto un concorso, con scadenza 25 aprile, per titoli ed esami, per la copertura di:

  • un incarico di dirigente medico, direttore, disciplina di psichiatria, per le esigenze dell’U.O. direzione centri di salute mentale nell’ambito del Dipartimento di salute mentale e delle dipendenze patologiche
  • un posto di dirigente delle professioni sanitarie, area ostetrica, a tempo indeterminato per le esigenze della piattaforma materno-infantile
  • tredici posti di dirigente medico, a tempo indeterminato, varie discipline
  • un posto di dirigente biologo, disciplina di patologia clinica, per le esigenze del Dipartimento di onco-ematologia
  • undici posti di dirigente psicologo, disciplina di psicoterapia

Centro Servizi Pio Ospizio San Michele di Nogara

Il centro ha emesso una selezione pubblica, per titoli e prova orale, per la formazione di una graduatoria per incarichi a tempo parziale o pieno e determinato, di infermiere professionale, categoria C. Scadenza prevista per il 29 aprile.

Ordine nazionale dei biologi di Roma

E’ indetto concorso per il conferimento di venticinque borse di studio per la realizzazione di specifici progetti di ricerca, riservato a iscritti all’Ordine nazionale dei biologi da almeno un anno, impegnati anche in attivita’ di ricerca scientifica presso le Universita’ italiane, enti ospedalieri e di ricerca pubblici e privati o in strutture con esse convenzionate.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.