Manovra economica 2020, il Senato al voto per la fiducia

Votazione al Senato per la manovra economica 2020 motivo di momenti di alta tensione nell'Aula. Dopo gli interventi politici è giunto il voto.

Manovra economica 2020, la votazione del Senato
Manovra economica 2020, la votazione del Senato

Il Senato è chiamato al voto per la fiducia sulla prossima manovra economica 2020. Le modifiche sono state approvate dalla Commissione Bilancio. Alcune norme sono state dichiarate inammissibili direttamente dal Presidente della Camera, Maria Elisabetta Alberti Casellati. In aula, intanto, si sono registrati momenti di tensione tra Movimento 5 Stelle e la Casellati. La Lega, invece, è stata spettatrice e ha applaudito la Casellati.

Manovra economica 2020, il voto di fiducia al Senato

La non ammissibilità della liberalizzazione sulla cannabis light è stato oggetto di un dibattito sostenuto e teso in Aula. La Casellati è stata attaccata da due esponenti dei 5 Stelle (fonte Ansa) per quanto concerne una possibile «influenza della propria parte politica». Sono state apportate una settantina di correzione sul testo. Sulla decisione si avrà la certezza di voto contrario da parte di Gianluigi Paragone che attacca la maggioranza della quale fa parte.

Le cifre

Nel 2021 il Governo dovrà sterilizzare i 20 miliardi di clausole tra cui Iva e varie accise: il totale sarà di 27 miliardi nel 2022. Sulla questione ha concluso la Casellati: «Se ritenete questa misura importante per la maggioranza fatevi un disegno di legge».

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.