Manovra economica 2020: approvate le misure

Il testo dei provvedimenti della manovra economica 2020 potrebbe arrivare in Aula già questa sera, dopo l'apprivazione della Commissione Bilancio

E’ durata oltre nove ore la seduta della Commissione Bilancio del Senato, ma durante la notte sono statei approvati gli emendamenti cardine della manovra economica 2020. I cui lavori, comunque, dovrebbero concludersi nel corso della mattinata.

La rimodulazione delle tasse della manovra economica 2020

Nodi cruciali erano la plastic tax e la sugar tax, ma anche la tassa sulle auto aziendali. E la Commissione Bilancio ha avuto il suo lavoro nel riuscire a conciliare richieste della maggioranza e delle categorie, e al contempo far quadrare i conti. Quello che risulta è un pacchetto di misure ben diverse da quelle che erano state pensate inizialmente.

A cominciare dalla plastic tax, che è stata ridotta a 45 centesimi al kg, mentre la sugar tax, invariata, partirà da ottobre. La cosiddetta Robin Tax, ossia l’addizionale Ires sale a 3,5% per i concessionari di autostrade, porti, aeroporti e ferrovie. Rimodulata anche la tassa sulle auto aziendali, che scende, mentre per compensare sale quella sulla fortuna, che per le vincite oltre i 500 euro sale al 20%.

I prossimi passi

La Commissione Bilancio mira a chiudere le ultime questioni nelle prossime ore, per poter presentare il testo all’Aula il prima possibile. Alcuni senatori sostengono infatti che la discussione possa avviarsi già questa sera.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.