Manovra economica 2020: aumenta la tassa sulla fortuna

Ultime limature alla manovra economica 2020, che a fronte di una diminuzione di plastic e sugar tax vede l'aumentare della tassa sulla fortuna

Ultime limature alla manovra economica 2020, all’insegna dei tagli alle tasse che erano pstate preventivate all’inizio. Il governo dovrà dunque rinunciare ai 331 milioni di plastic e sugar tax, le due misure più avversate, ma non certo le uniche che hanno divuto subire un ridimensionamento.

In totale infatti, tutte le modifiche al ddl bilnacio costeranno al governo 1,1 miliardi di euro. Ai 331 milioni di plastic e sugar tax, infatti, vanno ad aggiungersi i 455 milioni in meno dalla Robin Tax, che è stata limitata alle concessionarie del trasporto. Per recuperare in parte quei fondi, la soluzione è tassare maggiormente chi gioca, e così ecco aumentare la tassa sulla fortuna. Nel dettaglio, comunque, sono diverse le modifiche alla manovra economica 2020.

Plastic e sugar tax

E’ stata ridotta a 50 centesimi al kg la plastic tax, che vedfe esclusi anche i prodotto in tetrapak monouso. Entrerà in vigore il 1 lugliuo 2020, provocando una riduzione di 156,3 milioni di incasso su quanto preventivato inizialmente. Slitta invece a ottobre la sugar tax, di 10 euro a ettolitro. La stima è di un minor gettito di 175 milioni, nel 2020.

Robin tax e tassa sulla fortuna

Ridotta anche la Robin tax, che per i primi tre anni interesserà solamente i concessionari autostradali, portuali, aeroportuali e ferroviari. Per questo si avrà una riduzione di gettito di 455 milioni di euro. Sale anche la tassa sulla fortuna, che porterà nelle casse dello Stato 308 milioni, che serviranno a coprire il mancato gettito di plastic e sugar tax. dal 1 marzo 2020 le vincite oltre i 500 euro subiranno un prelievo del 20%. Il provvdimento riguarderà anche le lotterie istantanee, mentre per le vincite alle new slot il prelievo sarà del 20% sopra i 200 euro. Una novità che partirà già dal 15 gennaio.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.