8xmille: potrà essere devoluto all’edilizia scolastica

Con un emendamento del Dl fisco, il governo ha stabilito che l'8xmille potrà essere devoluto interamente all'edilizia scolastica

Scuola. Bonus 65 euro per i prof.

Un emendamento del Dl fisco fa sì che si possa devolvere l‘8xmille di competenza statale alla messa in sicurezza, efficientamente energetico e adeguamento antisismico delle scuole. I contribuenti dunque potranno scegliere di destinare la quota del gettito Irpef all’edilizia scolastica. E lo Stato non potrà in alcun modo usare quelle somme per altri fini.

L’8xmille all’edilizia scolastica

In realtà, l’8xmille statale per la scuola era previsto già dal 2015. Tuttavia, fino ad ora lo Stato prelevava dalle quote quanto serviva per migliorare i saldi di finanza pubblica. Ciò ch restava veniva diviso tra cinque tipi di destinazioni diverse, tra cui, appunto, anche l’edilizia scolastica.

Ora invece l’8xmille potrà essere destinato direttamente ai fondi per le scuole, senza che lo Stato possa in alcun modo toccare quei soldi.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.