Proclamato lo sciopero di 24 ore per gli aerei nella giornata di venerdì 13 dicembre 2019. A decidere per lo stop i sindacati di categoria Filt Cgil, Filt Cisl, Uil Trasporti e Ugl. La decisione è giunta in seguito ad alcune delicate situazioni, vedi la problematica Alitalia. Il personale sarà fermo dalle ore 00,01 di venerdì fino alle 23,59 del medesimo giorno. La comunicazione è stata annunciata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Sciopero aerei 13 dicembre 2019
A fermarsi sarà il personale dipendente di società e compagnie aeree associate ad Assaereo. I problemi della compagnia italiana, nella fattispecie Alitalia, evidenziano un quadro piuttosto complesso e intricato. La vicenda non trova una soluzione ormai da tempo. Diverse cordate all’orizzonte ma ancora nulla di fatto. I lavoratori chiedono che si ponga fine alla questione sui futuri esuberi che spaventano centinaia di persone. Ciò riguarderebbe i dipendenti della compagnia ma anche ciò che le sta intorno (indotto).
Il precedente
Lo scorso stop si è verificato il 9 ottobre 2019. Per limitare i disagi la compagnia ha attivato, in quella circostanza, un piano straordinario. Disposto l’utilizzo di velivoli più capienti per poter dirottare su di essi buona parte dei passeggeri con un volo prenotato per il 9 di ottobre. Tanto che, secondo le stime, il 70% dei viaggiatori pare abbia raggiunto la meta proprio nella giornata di sciopero avvenuta lo scorso mese.