Pagamenti elettronici anche per colf e badanti: la proposta della Corte dei Conti

La Corte dei Conti ha proposto che nella legge di bilancio vengano intrdotti i pagamenti elettronici anche per colf e badanti

pagamenti elettronici
pagamenti elettronici

E’ una proposta della Corte dei Conti per combattere l’evasione fiscale, quella di estendere i pagamenti elettronci anche a quelli di colf e badanti. Una proposta che è stata avanzata davanti alle commissioni bilancio di Camera e Senato, nell’ambito del’audizione sulla manovra.

Del resto, uno dei punti fondamentali su cui i magistrati contabili hanno insistito, secondo quanto riportato da Il Giornale, è che è necessario ridurre la spesa, e al contempo anche l’evasione fiscale. Cosa che si può fare, ad esempio, introducendo l’obbligo del pagamentoi elettronico di colf e badanti. Perché in questo modo ci sarebbero detrazioni del 19%, frenando l’evasione che in questo campo vale, secondo le stime, 1 miliardo di euro.

Pagamenti elettronici anche per colf e badanti

Si tratta, tra l’altro, di un settore che è tra i più importanti per l’economia in Italia, con il 9% circa del Pil nazionale, stimato a circa 139 miliardi di euro. Questo, stando alle stime di Assindatacolf. Ma per il suo Presidente, Andrea Zini, in 7 anni si sono persi 210mila posti di lavoro, e dove starebbe la causa? In una politica che non ha saputo valorizzare questo tipo di lavoro, spiega Zini a Il Giornale, “ contribuendo al contempo al dilagare del lavoro nero o grigio che nel settore ha percentuali altissime. si stima infatti che 6 domestici su 10 siano irregolari, ovvero 1,2 milioni di lavoratori”.

Del resto, non dichiarare il lavoratore significava per il datore di lavoro non pagare i contributi e per il lavoratore non pagare le tasse. Doppio vantaggio, ma ai danni dello Stato. Che non ha mai potuto nemmeno compiere ispezioni, perché le abitazioni private non sono tra i luoghi dove le ispezioni siano possibili.

Insomma, la Corte dei Conti ha lanciato la palla, ora sta a governo e Parlamento prenderla o meno.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.