Governatore Banca Italia: “Lotta alla corruzione è obbiettivo primario”

Ignazio Visco
Ignazio Visco

Il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, è intervenuto alla giornata inaugurale del Corso straordinario ‘Le garanzie istituzionali di indipendenza della magistratura in Italia’, organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura. “Il rafforzamento della lotta alla corruzione rappresenta un obiettivo ineludibile per alimentare la fiducia di famiglie e imprese nel sistema istituzionale ed economico del Paese, con risvolti positivi anche per il bilancio pubblico”.

E ancora: “Un sistema giudiziario ben funzionante è il presupposto per favorire stabilità ed equilibrio della crescita dell’economia. Ben funzionante, anche nel gestire le controversie e risolvere i contenziosi di natura economico-finanziaria, è il presupposto per la creazione di un ambiente favorevole agli investimenti, alla nascita e alla crescita delle imprese. Consente di assegnare maggiori risorse alle funzioni produttive rispetto a quelle amministrative e gestionali, alimenta la fiducia nei mercati, nei contratti e nelle relazioni economiche. Favorisce, in ultima analisi, stabilità ed equilibrio della crescita dell’economia”.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.