Congedo papà 2019, l’annuncio del Ministro Elena Bonetti

Il Ministro Bonetti ha annunciato la proposta di aumento dei giorni di congedo per i papà. Previsto anche un bonus per la nascita.

Congedo papà 2019, la proposta del Ministro Bonetti
Congedo papà 2019, la proposta del Ministro Bonetti

Il responsabile del Ministero della Famiglia, Elena Bonetti, ha avanzato la proposta relativa all’aumento del congedo per i papà (2019) con una estensione ad almeno dieci giorni. Con l’aumento si tratterebbe di un raddoppio visto che attualmente ai papà spettano cinque giorni di congedo per la nascita dei figli.

Congedo papà 2019, di cosa si tratta

La misura, secondo quanto riportato dall’AdnKronos, include anche il bonus nascita. Presente, inoltre, un contributo economico alle famiglie per ciascuno figlio che parte dalla nascita e giunge sino all’età adulta. La Bonetti ha parlato dalla provincia di Palermo dove si tiene la scuola di formazione per i giovani. «Stiamo lavorando e non posso al momento dire altro».

Cosa prevede la proposta

La proposta saranno inserita nella prossima Manovra di bilancio. «Bisogna rinnovare il congedo di paternità obbligatorio. Ci auguriamo che entri in misura di bilancio. Ci auguriamo che si possa arrivare a una decina di giorni. Peraltro è una richiesta – dichiara la Bonetti – che arriva anche dalla Commissione europea. E il mio auspicio è che si possano calibrare le cose».

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.