Il responsabile del Ministero della Famiglia, Elena Bonetti, ha avanzato la proposta relativa all’aumento del congedo per i papà (2019) con una estensione ad almeno dieci giorni. Con l’aumento si tratterebbe di un raddoppio visto che attualmente ai papà spettano cinque giorni di congedo per la nascita dei figli.
Congedo papà 2019, di cosa si tratta
La misura, secondo quanto riportato dall’AdnKronos, include anche il bonus nascita. Presente, inoltre, un contributo economico alle famiglie per ciascuno figlio che parte dalla nascita e giunge sino all’età adulta. La Bonetti ha parlato dalla provincia di Palermo dove si tiene la scuola di formazione per i giovani. «Stiamo lavorando e non posso al momento dire altro».
Cosa prevede la proposta
La proposta saranno inserita nella prossima Manovra di bilancio. «Bisogna rinnovare il congedo di paternità obbligatorio. Ci auguriamo che entri in misura di bilancio. Ci auguriamo che si possa arrivare a una decina di giorni. Peraltro è una richiesta – dichiara la Bonetti – che arriva anche dalla Commissione europea. E il mio auspicio è che si possano calibrare le cose».