Alitalia, arriva l’ennesima proroga: la speranza è che sia l’ultima

Arriva la sesta proroga per la questione inerente ad Alitalia. Fonti qualificate parlano di uno stop che dovrebbero essere l'ultimo della trattativa.

Alitalia
Alitalia (foto Wikipedia)

Continua il periodo di proroga per Alitalia: arriva la sesta che, fonti qualificato, dichiarano possa essere l’ultima. Si attende l’ufficializzazione da parte del nuovo Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, per la presentazione da parte di Ferrovie dello Stato dell’offerta definitiva.

Alitalia e l’offerta, i tempi

Concesso un mese così come comunicato al Mise. Tutto questo al fine di permettere al consorzio acquirente di definire i dettagli del piano di rilancio. Fs, Atlantia e Delta a breve potrebbero sciogliere i nodi onde evitare il protrarsi di una lunga trattativa. Il tassello Atlantia è un elemento di non poco conto: un suo ingresso consentirebbe di dare il via a un nuovo progetto a inizio 2020. Insieme a Fs raggiungerebbero la quota del 35%.

Il tema più caldo resta quello dell’alleanza transatlantica di Alitalia con Blue Skies. Un caposaldo strategico che Fs e Atlantia hanno posto tra i presupposti del nuovo piano. La scorsa settimana fonti vicine al dossier avevano parlato di stallo con il potenziale socio americano. Nei giorni successivi si è poi parlato di un’accelerazione. A breve Patuanelli riaprirà il tavolo con i sindacati e le associazioni professionali di categoria. Oltre alle prospettive industriali ci sono quelle occupazionali dove l’allerta dei sindacati è sempre massima. La nuova operazione potrebbe portare nuovi tagli e si parla di 2.000 nuovi esuberi da gestire.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.