Rinnovo del contratto per 130mila medici

È stato firmato il contratto per i medici dopo un'attesa di oltre 10 anni, e prevede un aumento pro capite di 200 euro

Tumore al seno metastatico nuove cure

È stato firmato il rinnovo del contratto per medici e dirigenti del servizio sanitario nazionale. Si tratta di un rinnovo atteso da oltre 10 anni, che riguarda circa 130mila professionisti del settore sanità.

Il rinnovo del contratto per 130mila medici prevede inoltre un aumento medio di 200 euro mensili pro capite, come afferma il segretario FP Cgil Medici, Andrea Filippi. L’accordo firmato all’Aran è stato sottoscritto da tutti i sindacati medici, tra che da Cimo, Anpo, e Fesmed.

Le condizioni del rinnovo del contratto per i medici

I punti principali dell’intesa, secondo quanto riferisce Repubblica, sono 7, così articolati:

  • Scatta l’obbligo delle aziende a attribuire un incarico a medici e dirigenti con più di 5 anni di anzianità.
  • I medici con più di 5 anni di anzianità riceveranno un aumento di 2000 euro sulla retribuzione che percepiscono in base alla posizione. Inoltre, circa 30mila medici passeranno da 3600 euro a 5000 euro di posizione.
  • Si aumenterà la parte fissa di tutte le posizioni gestionali e professionali, con una storicizzazione di fondi e posizioni. Inoltre aumenterà la quota pensonabile.
  • Anche i giovani meedici neoassunti, sotto i 5 anni di esperienza, avranno una retribuzione fissa di posizione, passando da 0 a 1500 euro all’anno.
  • Sono stati stabiliti quattro passaggi di posizioni fisse
  • Viene inserita una “clausola di garanzia”, in base a cui si stabilisce una retribuzione in base all’anzianità e non all’incarico. Si tratta di 5000 dopo 5 anni, 6000 allo scattare dei 15 anni di anzianità e 7000 al passaggio dei 20 anni.
  • Aumenta l’indennità per la guardia notturna, che sale da 50 a 100 euro, fino a 120 se si tratta del pronto soccorso. Inoltre si potrà fare domanda per essere esonaerati dalle guardie notturne dopo i 62 anni di età.




Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.