La Cassazione boccia il ricorso sui vitalizi del parlamentari, Di Maio: “Una bellissima notizia”

Legge elettorale
Il parlamento italiano (foto di repertorio)

La Cassazione ha giudicato inammissibile il ricorso di un ex deputato contro l’abolizione dei vitalizi dei parlamentari. “Le controversie relative alle condizioni di attribuzione e alla misura dell’indennità parlamentare – si legge nelle motivazioni – e/o degli assegni vitalizi per gli ex parlamentari non possono che essere decise dagli organi dell’autodidattica la cui previsione risponde alla medesima finalità di garantire la particolare autonomia del Parlamento.

Il ricorso era stato presentato da Paolo Armaroli, di Alleanza Nazionale. L’ex deputato ha subito, come tutti i suoi colleghi, una decurtazione del 44,41% dell’assegno vitalizio. Armaroli ha chiesto che venisse dichiarata la sussistenza della giurisdizione del giudice ordinario o, in subordine, amministrativo. Per la Suprema corte però “la previsione dell’autodichia”, come riporta il Messaggero, per le controversie relative alle condizioni di attribuzione e alla misura dell’indennità parlamentare e/o degli assegni vitalizi per gli ex parlamentari trova fondamento nella normativa “da qualificare come di diritto singolare” che si riferisce al Parlamento nazionale o ai Suoi membri, a presidio della posizione costituzionale del tutto peculiare di indipendenza e autonomia loro riconosciuta dagli artt. 64, primo comma, 66 e 68 Cost’.

Ricorso sui vitalizi dei Parlamentari, il commento di Di Maio

“Una bellissima notizia”, per Luigi Di Maio, che su facebook commenta:“Qualcuno ha fatto ricorso per conservare il privilegio che percepiva ingiustamente da anni. Ma oggi è arrivata una bellissima notizia: la Cassazione ha bocciato il ricorso!”. “Con l’eliminazione dei vitalizi sapete quanto andremo a risparmiare? Circa 280 milioni, tra Camera e Senato, a legislatura. Soldi che invece di finire nelle tasche di pochi privilegiati potranno essere usati a favore degli italiani”, sottolinea il Vicepremier.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.