Canone Rai, Di Maio: «Via la politica o lo tagliamo»

La proposta di legge arriva da Luigi Di Maio. Il leader dei 5 Stelle ha intenzione di modificare il mondo Rai minacciando, persino, di tagliare il canone.

Luigi Di Maio su quota 100
Luigi Di Maio su quota 100

Luigi Di Maio, durante un intervento sul servizio pubblico radiotelevisivo, ha parlato del canone Rai e degli ultimi avvenimenti che hanno coinvolto la tv di Stato con la vicenda di Marcello Foa. «Serve subito approvare una legge per spezzare il legame tra la politica e la Rai. Il M5S ne ha una già depositata, che siamo pronti a discutere. La tv pubblica è dei cittadini, che pagano il canone, non dei politici. È ingiusto che paghino per tenerla in piedi così. Quindi approviamo subito la nostra legge, a firma Liuzzi, che punta a spezzare il cortocircuito tra politica e servizio pubblico. Vogliamo premiare il merito e la trasparenza. Se questo non dovesse accadere allora tagliamo il canone agli italiani. Delle due l’una. La riforma Rai è nel contratto».

Canone Rai, l’idea di Luigi Di Maio

«La riforma Rai è nel contratto di governo e dunque va fatta. C’è già pronta la nostra legge». Il leader 5 Stelle citano l’ultimo capoverso del punto 27. «Per quanto riguarda la gestione del servizio radio televisivo pubblico intendiamo adottare linee guida di gestione improntate alla maggiore trasparenza, all’eliminazione della lottizzazione politica e alla promozione della meritocrazia nonché alla valorizzazione delle risorse professionali di cui l’azienda già dispone».

Cosa prevede la proposta di legge

L’obiettivo principale è quello di far in modo che la politica resti fuori dal servizio pubblico radiotelevisivo. Per fare questo la proposta di legge vuol modificare il meccanismo di nomina del consiglio di amministrazione. In questo caso i consiglieri sarebbero ridotti a 5 (compresi di presidente e amministratore delegato) con una carica di cinque anni senza possibilità di rinnovo. Il Cda potrebbe scegliere l’ad mentre il capo del Ministero dell’Economia avrebbe il compito di nominare il presidente.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.