Rinuncia al reddito di cittadinanza: come funziona e quanto costa la disdetta

L'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale a breve comunicherà le modalità per procedere con la richiesta di rinuncio al Reddito di cittadinanza.

Reddito di cittadinanza
Reddito di cittadinanza

Le domande per ottenere il Reddito di cittadinanza hanno superato il milione. Secondo il Presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, circa 3/4 di esse dovrebbero ottenere l’autorizzazione. A tal proposito, però, “Il Sole 24 Ore” ha scoperto che vi sarebbe un alto numero di beneficiari (100mila) che hanno intenzione di tornare sui propri passi rinunciando al beneficio.

Reddito di cittadinanza, previsto un costo per la rinuncia

Molti dei futuri beneficiari lamentano le somme inferiori rispetto a quanto dichiarato in precedenza. In altri casi, invece, emerge il timore dei controlli da parte dell’Inps e anche della Guardia di Finanza. Chi deciderà di disdire, intanto, dovrà restituire quanto percepito con la card. L’Inps, a breve, diramerà una circolare nella quale si conoscerà l’importo da restituire e le modalità per rinunciare.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.