Impiegati pubblici: 500 mila dipendenti in uscita con quota 100

Soprattutto per quota 100, ma anche per opzione donna e pensioni di vecchiaia, circa 500 mila impiegati pubblici potranno ritirarsi nei prossimi tre anni.

Impiegati pubblici
Impiegati pubblici

Soprattutto per quota 100, ma anche per opzione donna e pensioni di vecchiaia, circa 500 mila impiegati pubblici potranno ritirarsi nei prossimi tre anni. Questi sono i dati emersi con la ricerca Forum Pa. Se 500 mila lavoratori se ne andranno, altrettanti dovrebbero prenderne il posto. Giulia Bongiorno, Ministro della Pubblica Amministrazione, spiega quali saranno le risorse per i rinnovi dei contratti: “Nella prossima legge di bilancio ci sarà un ulteriore passo in avanti”.

Impiegati pubblici

Per la Pubblica amministrazione sarà aperto un “accesso preferenziale” per universitari. “Oggi c’è un grosso problema per i giovani, non riescono a trovare lavoro quando escono dall’università”, con continua Buongiorno. “Con il ministro dell’Istruzione, Bussetti, abbiamo deciso di creare un corso che permetta al ragazzo che studia all’università, alla fine del suo percorso, di poter fare un concorso direttamente nella P.a”.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.