Pil ritorna a crescere: economia italiana fuori dalla recessione

L'Istat ha comunicato che "con il +0,2% congiunturale del primo trimestre l’economia italiana ha segnato un moderato recupero.

Aumenta il Pil
Aumenta il Pil

Arrivano buone notizie sul fronte economico. L’Istat ha comunicato che “con il +0,2% congiunturale del primo trimestre l’economia italiana ha segnato un moderato recupero. Interrotta la debole discesa dell’attività registrata nei due trimestri precedenti”. E ancora: “Nel complesso, l’ultimo anno si è caratterizzato come una fase di sostanziale ristagno del Pil, il cui livello risulta essere nel primo trimestre del 2019 pressoché invariato rispetto a quello di inizio del 2018”.

Pil ritorna a crescere

Questo risultato ha fatto uscire l’Italia dalle recessione tecnica. Tuttavia l’Istat non si sbilancia confermando un “sostanziale ristagno del Pil”. In ogni caso si tratta di una buona notizia: gli analisti avevano previsto un +0,1% congiunturale e un -0,1 annuo.

Non hanno, ovviamente, tardato ad arrivare i commenti dalle forze politiche. In particolare, il Ministro del Lavoro Luigi Di Maio ha affermato: “L’Italia fuori dalla recessione dimostra che la direzione intrapresa dal governo è quella giusta. Andiamo avanti come un treno verso il cambiamento”.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.