IUC 2019: cos’è, la scadenza e il calcolo

La IUC 2019 è un'imposta che include altre tasse da versare durante l'anno. Di cosa si tratta e quali tributi ne fanno parte.

Iuc 2019, scadenze e calcolo delle imposte da versare
Iuc 2019, scadenze e calcolo delle imposte da versare

La IUC (2019) è una imposta che gli italiani dovranno pagare ogni anno. Il nome del tributo è l’acronimo di Imposta Unica Comunale. L’elemento cardine riguarda l’occupazione e il possesso di immobili. Si tratta di un vero e proprio contenitore al cui interno vi sono i seguenti tributi: TASI, TARI e IMU.

Iuc 2019, cos’è e il calcolo

Nel 2014 il trittico delle tasse da versare era composto da IMU, TUC e TARES ma i successivi governi hanno modificato lo stato delle cose. L’IMU corrisponde all’Imposta Municipale Unica, la TARI è la tassa sui rifiuti mentre la TASI copre i servizi indivisibili come acqua pubblica, illuminazione stradale e tanto altro.

Per il calcolo della Iuc 2019, in riferimento alle aliquote sulla prima casa, essa non si applica se l’immobile non è una casa di lusso (categoria catastale A1, A8 e A9). Di conseguenza sulla prima casa non è previsto il pagamento dell’imposta a meno che non rientri nella dicitura di immobili di lusso. Nel caso della seconda casa e su altri immobili, invece, i contribuenti devono corrispondere al versamento delle imposte. La Iuc sulla seconda abitazione si calcola prendendo come punto di riferimento le aliquote IMU TASI che, secondo quanto scritto da Guidafisco, sono fissate da ogni singolo Comune.

La scadenza

La prima scadenza riguarda l’acconto IMU-TASI fissato per il 17 giugno 2019. Il saldo, invece, ha come limite di scadenza il 16 dicembre 2019.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.