Riscatto laurea, ora possibile per tutti: quanto si risparmia

Il riscatto della laurea a fini pensionistici ora è diventato una possibilità accessibile a tutti. Il parlamento ha approvato, nel Decretone, l'agevolazione al riscatto della laurea "agevolato".

Riscatto della laurea agevolato
Riscatto della laurea agevolato

Il riscatto della laurea a fini pensionistici ora è diventato una possibilità accessibile a tutti. Il parlamento ha approvato, nel Decretone, l’agevolazione al riscatto della laurea “agevolato”. Questo si aggiunge a quelle già esistenti: riscatto della laurea ordinaria e quella agevolata per gli inoccupati.

Riscatto laurea

La notizia non è nuova, ci sono però nuovi dettagli che interesseranno molti de possibili beneficiari. Prima era accessibile solo agli under 45. Questo limite anagrafico da oggi scompare.

La cifra da versare corrisponde a 5200 euro per anno di studi. Per una laurea di 4 anni il riscatto da versare è quindi di 20800 euro. Per chi invece è in possesso di una laurea triennale, per riscattarla dovrà sborsare 15600 euro. Infine, per chi ha studiato per ben 5 anni, il costo si aggirerà intorno ai 26mila euro.

Quanto si risparmia

Il Decretone, dunque, permetterà a chi è interessato ad avvalersi di questa possibilità di risparmiare parecchio. Il risparmio sarà di circa il 53%. Chi infatti avrebbe dovuto sborsare 44880 euro per 4 anni adesso dovrà solo 20960. E non è finita. Il versamento potrà anche essere fatto a rate.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.