Trump annuncia dazi sulle importazioni anche per Emmental e Pecorino

Il governo statunitense a guida Donald Trump minaccia nuovi dazi su 11 miliardi di dollari di importazioni dall'Ue.

Elezioni presidenziali Usa 2020
Elezioni presidenziali Usa 2020

Il governo statunitense a guida Donald Trump minaccia nuovi dazi su 11 miliardi di dollari di importazioni dall’Ue. I beni su cui cadrà la scure sono elicotteri, motociclette, prodotti di abbigliamento e prodotti alimentari. Tra questi ultimi spuntano nomi eccellenti. Pecorino e Emmental su tutti, poi Prosecco, olio, agrumi e marmellata.

Trump annuncia dazi suoi prodotti europei

Il nuovo annuncio arriverebbe in risposta alle continue sovvenzioni europee ad Airbus, le quali avrebbero causato “ripetutamente un impatto negativo nei confronti degli Usa”. Il tutto è iniziato 15 anni fa, con una battaglia tra Stati Uniti e Unione Europea che accusavano aiuti illegali ai loro rispettivi costruttori di aeromobili (Boeing e Airbus).

Il rappresentante Usa al commercio ha stimato intanto che il danno derivante dalle sovvenzioni dell’Ue sia di 11 miliardi di dollari all’anno. “L’amministrazione si sta preparando a rispondere immediatamente quando l’Omc rilascerà le sue conclusioni sul valore delle contromisure statunitensi”.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.