Bollette gas e luce, dal primo aprile calo delle tariffe: giù del 9,9% e 8,5%

Per la famiglia tipo italiana il calo dell'elettricità sarà dell'8,5%, mentre per il gas arriverà al 9,9%. La buona notizia arriva dall'Autorità per l'energia per i clienti sul mercato tutelato.

Bollette luce e gas
Bollette luce e gas

Bollette gas e luce, arriva ad aprile un calo che tocca quasi il 10%. Le famiglie possono finalmente tornare a respirare un po’. Per la famiglia tipo italiana il calo dell’elettricità sarà dell’8,5%, mentre per il gas arriverà al 9,9%. La buona notizia arriva dall’Autorità per l’energia per i clienti sul mercato tutelato. Spiega come le riduzioni siano “prevalentemente legate alla contrazione dei prezzi delle materie prime nei mercati all’ingrosso dell’energia, nazionali e internazionali”.

Bollette luce e gas

Il presidente dell’Autorità, Stefano Besseghini frena gli entusiasmi. “Una riduzione nella bolletta – avverte- è sempre un dato accolto con favore, naturalmente, ma occorre monitorarne le cause”. Il primo trimestre, continua “ci ha regalato un inverno non troppo rigido e condizioni di acquisto del gas allineate tra Europa e Paesi asiatici che hanno contribuito ad un contenimento delle quotazioni all’ingrosso. L’azione dell’Autorità in questo contesto si concentra sul monitoraggio del sistema per consentire il massimo trasferimento di beneficio possibile al cliente finale”.

L’Arera ha calcolato che, dopo i picchi del 2018, per ogni famiglia la spesa tra il 1° luglio 2018 e il 30 giugno 2019 per l’elettricità sarà di 565 euro , mentre per il gas arriverà a 1.157 euro. Per l’Unione consumatori il calo si tradurrà in un risparmio “record” di 168 euro annui, 50 per la luce, 118 per il gas.

I costi dell’energia

Il calo sarebbe dovuto ai costi per approvvigionamento (-12,22%) ridotto da un adeguamento degli oneri generali (3,72%). Viceversa, per il gas la riduzione è dovuta al calo del costo della spesa per la materia prima (-10,5% sulla famiglia tipo).

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.