Quota 100 e non solo: ecco come ottenere la pensione anticipata

Oltre a quota 100, una delle possibilità di lasciare il lavoro prima con meno di 30 anni di contribuzione potrebbe essere la pensione anticipata contributiva, ma ci sono anche in questo caso dei requisiti da rispettare.

Quota 100
Iniziano le prime domande per Quota 100

Se o quando Quota 100 diventerà una realtà non sentiremo parlare più della legge Fornero. Con Quota 100, come risaputo, ci vorranno 62 anni di età e 38 anni di contributi per lasciare il lavoro. Ma la situazione potrebbe essere più complicata del previsto per chi ha magari superato i 60 anni ma ha pochi contributi. Tuttavia, spunta un nuovo metodo per andare finalmente in pensione.

Pensione anticipata contributiva  

Per coloro i quali non riescono a centrare i requisiti della Quota 100, e che non voglio aspettare di compiere 67 anni, esiste un’altra possibilità. Stiamo parlando della pensione contributiva, che è stata un po’ meno pubblicizzata. Questa permette il pensionamento con circa 64 anni di età e un minimo di 20 anni di contributi.

Requisiti

La pensione anticipata contributiva è la vera alternativa a Quota 100. Permetti di lasciare il lavoro con meno di 30 anni di contribuzione. Ma anche qui ci sono dei requisiti da rispettare.

Innanzitutto bisogna aver maturato 63 anni e 7 mesi di età. Poi bisogna avere un curriculum che vanta almeno 20 anni di contributi. Tuttavia, non più di 18 anni devono essere stati già maturati alla data del 31 dicembre 1995.

Bisogna poi aver versato almeno 5 anni di contributi dal 1996 fino a oggi. Infine occorre avere almeno un accredito contributivo presso una Gestione Separata.

Pensione vecchiaia anticipata

Servono però più 20 anni di contributi per accedere alla pensione di vecchiaia anticipata. Eccezione per i dipendenti pubblici, per chi si ritrova con una invalidità all’80%, con 60 anni e 7 mesi se uomini o 55 anni e 7 mesi se donne. Nel settore pubblico bastano invece 20 anni di contributi se si sono raggiunti i 66 anni e 7 mesi di età.


Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.