Reddito di cittadinanza anche per chi avvia un’attività

Un incentivo ad aprire attività arriverà anche per i beneficiari del reddito di cittadinanza che fanno parte di un nucleo familiare.

Reddito di cittadinanza, beneficiari in ordine alfabetico
Reddito di cittadinanza, beneficiari in ordine alfabetico

Il Reddito di cittadinanza sarà riconosciuto anche a chi decide di avviare un’attività. Questo è quanto prevede l’ultima bozza della relazione che accompagnerà il dl sull’introduzione del reddito di cittadinanza. “Ai beneficiari del RdC che avviano un’attività lavorativa autonoma o di impresa individuale entro i primi 12 mesi di fruizione del RdC è riconosciuto in un’unica soluzione un beneficio addizionale pari a sei mensilità di RdC, nei limiti di 780 euro mensili”.

Un incentivo ad aprire attività arriverà anche per i beneficiari del reddito di cittadinanza che fanno parte di un nucleo familiare. Per chi avvia un’attività di impresa o di lavoro autonomo, sono previste due mensilità di Reddito di cittadinanza anticipate per il nucleo familiare. L’unica avvertenza è che l’avvio dell’attività va comunicata entro 30 giorni all’Inps. Al contrario, una mancata comunicazione comporterà l’esclusione.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.