Fulvio Collovati sospeso dalla Rai dopo il suo commento sessista

Il commentatore televisivo Fulvio Collovati, presente alla trasmissione su Rai 2 "Quelli che il calcio", ha scatenato le polemiche con una sua affermazione.

Fulvio Collovati
Fulvio Collovati intervenuto a "Quelli che il calcio"

Frase sessista per Fulvio Collovati durante la trasmissione “Quelli che il calcio” su Rai 2. L’ex calciatore è intervenuto sul caso Mauro Icardi e della moglie, nonché agente, Wanda Nara.

Le parole di Fulvio Collovati

«Quando sento una donna, poi la moglie di un calciatore, parlare di tattica mi si rivolta lo stomaco, non ce la faccio. Se parli della partita e di come è andata va bene – afferma Collovati – ma non puoi parlare di tattica perché una donna non capisce come un uomo». 

«Le calciatrici – ha aggiunto Collovati – qualcosa sanno, ma non al cento per cento. Se poi riducete tutto al fatto che sono maschilista va bene, sono maschilista. Mia moglie non si è mai permessa di parlare di tattica nei miei confronti». 

Il commento della moglie

Le parole di Fulvio Collovati hanno scatenato l’indignazione degli utenti sui social network e non solo. La moglie dell’uomo, Caterina Cimmino, è intervenuta rispondendo su Twitter a una follower che le chiedeva un commento sulla vicenda.

«Mio marito ha parlato di tattica. La tattica spiegata da una donna non mi convince…Quando presentavo le trasmissioni di calcio non ho mai avuto la pretesa di spiegare il 4-4-2. La visione del mondo unisex non mi appartiene».

Sospeso dalla Rai

Fulvio Collovati per queste frasi sessiste è stato sospeso per due settimane – a quanto si apprende – da ogni attività in Rai, tv e radio, dall’ad Fabrizio Salini.

In una nota, l‘Usigrai e la commissione Pari Opportunità del sindacato dei giornalisti della Rai sì è così espresso: «Uno squallido siparietto, quello che si è verificato durante la puntata di domenica 17 febbraio di Quelli che il calcio in onda su Rai2 al quale non avremmo mai voluto assistere. Aggravato dal fatto che Collovati ha ribadito e rivendicato gli stessi concetti in una successiva intervista al corriere.it».

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.