Sanremo 2019, Baglioni travolto dallo scandalo per conflitto di interessi

Striscia la Notizia ha attaccato Claudio Baglioni con un servizio in cui si denuncia un suo presunto conflitto d'interessi.

Sanremo 2019 sta per partire. Come al solito non sono mancate le polemiche, sul compenso degli artisti e sulle loro dichiarazioni. Ma adesso di polemica ne esplode un’altra. Ad accendere la miccia è stata Striscia la Notizia. La trasmissione ha attaccato Claudio Baglioni con un servizio in cui si denuncia un suo presunto conflitto d’interessi.

Il conflitto di interessi

“Abbiamo scoperto una clausola di trasparenza nei contratti Rai – ha spiegato l’inviato Pinuccio -. Non abbiamo capito se viene applicata o no a Claudio Baglioni”.

Il caso, in realtà, è stato sollevato da Michele Monina de Linkiesta. Ha spiegato che è una clausola che fa parte di tutti i contratti che riguardano il servizio pubblico e prevede che non ci siano relazioni (etichette, management, edizioni e booking) tra coloro che devono selezionare gli artisti che finiranno all’interno del concorso canoro. Baglioni però avrebbe selezionato artisti che fanno parte della sua stessa agenzia.

Le accuse a Claudio Baglioni

Claudio Baglioni è legato alla Friends & Partners (F&P) di Ferdinando Salzano e questa collabora con una serie di cantanti selezionati al Festival. Da poco, inoltre, l’agenzia di Salzano è stata acquisita in parte dalla Cts, una multinazionale, che ha acquisito la Vivo Concerti e la Magellano Concerti. Di queste fanno parte altri concorrenti di Sanremo. L’inviato di Striscia spiega: “L’anno scorso tra gli invitati al matrimonio di Salzano c’erano tanti cantanti. Sembrava quasi una preselezione per il Festival, perché chi ha cantato alla cerimonia, ora è a Sanremo”.

Ma non è finita. Pinuccio durante il servizio ha aggiunto: “La Rai ha un ufficio che fa i contratti per gli artisti. E chi ci lavora? La mamma di una collaboratrice di Salzano. Chiediamo alla Rai se è opportuno scegliere un direttore artistico legato a un’agenzia che rappresenta e collabora con tanti cantanti che poi si ritrovano al Festival, ricordando pure che tra Baglioni e Salzano c’è evidentemente un’amicizia”.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.