Digitando “Al mio segnale scatenate l’inferno” comparirà il titolo de “Il Gladiatore”. Semplice, efficace, atteso da tempo. Una start up finlandese è riuscita a creare un potente ed efficace motore di ricerca per film. La novità? Funziona con frasi elaborate e a comandi vocali. Un altro esempio calzante: se nello spazio del searching si digitasse “Vedo la gente morta” verrebbe fuori “Il Sesto senso”.
Il motore di ricerca
Il motore di ricerca in questione si chiama Whatismymovie.com ed è stato sviluppato non solo per venire incontro, come scrive Wired, “agli utenti più verbosi”, ma anche e soprattutto per sopperire a quella che nelle pieghe del web era stata ormai individuata come una lacuna cronica e letale: quella per cui uno ha in mente un film o una canzone ma degli stessi ricorda solo frames descrittivi e non il titolo.
Il sito è figlio della ricerca sviluppata da Valossa, start up di un team dell’Università di Oulu. Quella squadra accademica si era specializzata in intelligenza artificiale, programmazione neuro linguistica ed algoritmi di ricerca video. Sempre secondo Wired “Whatismymovie ha appena annunciato di aver ricevuto 650mila euro in finanziamenti da investitori. Il motore propone anche la possibilità di ricerca vocale”.