Festival di Berlino 2019: “La paranza dei bambini” vince per la migliore sceneggiatura

"La paranza dei bambini" di Claudio Giovannesi ha vinto l'Orso d'Argento come miglior sceneggiatura alla Berlinale.

Premiazione del film
"La paranza dei bambini" di Claudio Giovannesi ha vinto l'Orso d'Argento come miglior sceneggiatura alla Berlinale

Il film diretto da Claudio Giovannesi “La paranza dei bambini” ha vinto l’Orso d’Argento per la migliore sceneggiatura alla 69esima edizione della Berlinale. Il film, tratto dal romanzo omonimo di Roberto Saviano, è l’unico lungometraggio italiano in concorso.

Le parole di Saviano

“Dedico questo premio alle Ong che salvano vite nel Mediterraneo. E dedico questo premio ai maestri di strada che a Napoli salvano vite nei quartieri”, così ha parlato Saviano durante la premiazione. “Scrivere questo film ha significato compiere un atto di resistenza perché raccontare nel nostro Paese la verità oggi è una cosa molto complessa”.

Il commento dell’Istituto Luce

Per il cinema italiano è stata “a detta di tutti, critici e operatori, una grande Berlinale” afferma l’Istituto Luce Cinecittà in una nota. “Claudio Giovannesi, Roberto Saviano e Maurizio Braucci hanno vinto l’Orso d’Argento per la miglior sceneggiatura, un premio che riconosce le qualità innegabili di compattezza narrativa de ‘La paranza dei bambini’, dove si intrecciano le vite di un gruppo di ragazzini in un’accelerazione verso la tragedia, su volti di chi ancora prende la vita come un gioco”.

“E’ un premio straordinario che storicamente riconosce il talento di un giovane autore, di un regista da podio che va affermandosi”, prosegue la nota dell’Istituto Luce. “Claudio Giovannesi si merita in pieno questa vittoria, per il lavoro che conduce con i ragazzi con cui lavora e la passione nel raccontare storie di gioventù emarginata (nella Paranza come in altri suoi precedenti film e documentari). E per un cinema mai scontato, poetico e potente al tempo stesso”.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.