L’Academy Museum dedica a Sofia Loren un… pilone

L'Academy di Los Angeles ha deciso di dedicarle uno dei piloni che andranno a sorreggere la nuova struttura in costruzione, L'Academy Museum of Motion Pictures.

Sofia Loren
Sofia Loren

La Sofia nazionale, anzi la Sofia mondiale si vede dedicare… un pilone. Riconoscimento bislacco ma sentitissimo, quello che ha riguardato l’attrice italiana più amata di sempre e più stimata all’estero, Sofia Loren. L’Academy di Los Angeles, la prima e più prestigiosa istituzione planetaria interamente dedicata al mondo della celluloide, ha deciso di dedicarle uno dei piloni che andranno, a decine, a sorreggere la nuova struttura in costruzione, L’Academy Museum of Motion Pictures.

Insomma, a leggerla bene bene la faccenda, anche per quel contesto “museale” e quel cadeau “edilizio” ha i suoi punti di ambiguità eh? Ma nel caso della Loren ogni possibile equivoco o nuance di cattivo gusto sono emendati dall’immenso appeal che la diva italiana spande a piene mani nel jet set internazionale e dalla finalità benevolmente allusiva di quel particolarissimo tipo di riconoscimento.

La foto a corredo dell’evento parla più di mille parole: in essa si vede una Sofia Loren a cui neanche il classico elmetto da cantiere riesce a sottrarre fascino e bellezza. La bacheca personale di Loren è una sorta di sterminato museo anch’essa. Fra premi, riconoscimenti ufficiali, accessori, oggetti totemici ed iconici dei suoi successi ed similia ce ne sarebbe di che riempire lo spazio fra due meridiani terrestri. Ben venga dunque anche questo riconoscimento un po’ “carpenitere”, con lei che dal profilo Instagram della pluripremiata anch’essa collega Laura Dern occhieggia, bella e sorniona, fra i pilastri del cantiere un cui pezzetto è a lei dedicato.

L’allusione è molto più bella di quanto non suggerisca una prima lettura: dedicandole un pilone, l’Academy le ribadisce il pieno diritto a fregiarsi del ruolo di pilastro nella storia del cinema. Faccenda questa che imbroda ogni cinefilo. Ma soprattutto ogni italiano che si rispetti.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.