Iva Zanicchi, ieri, mercoledì 11 dicembre, nello studio della trasmissione La Repubblica delle Donne, ha duramente attaccato Carola Rackete e Greta Thunberg. Il tutto è iniziato quando il conduttore ha chiesto alla mai domata ospite di dare un voto ad alcuni personaggi famosi ora sulla bocca di tutti.
Iva Zanicchi contro Carola Rackete
La prima, a cui la Zanicchi ha dovuto dare un voto, è stata Carola Rackete, la capitana della nave Ong Sea Watch, la nave battente bandiera olandese che lo scorso giugno ha salvato 50 migranti nel Mediterraneo. “Vorrei mandare Carola Rackete a fare in c… – ha iniziato Iva Zanicchi -. Ma questa è una trasmissione seria e non posso farlo…“. E ancora: “E’ laureata, parla 5 lingue, governa una nave da sola. Meriterebbe 10, 10 e lode. Ha salvato 50 migranti su un barcone che era vicino alle coste libico. Vorrei dare un voto a Carola Rackete, ha 31 anni. E’ una ragazza tedesca intelligentissima, viene da una famiglia molto ricca…. Merita un applauso per averli presi a bordo”.
Poi l’aquila di Ligonchio continua: “Questa Carola, che è tedesca, poteva portarli in Germania. La nave batteva bandiera olandese, poteva portarli in Olanda. Li ha portati in Italia, c’era il divieto del nostro governo. E’ arrivata vicino al porto di Lampedusa, ha finto di rallentare e ha accelerato, speronando un’imbarcazione della Guardia di Finanza. Carola non poteva chiamare il governo olandese per chiedere al governo italiano di attraccare?“.
Arriva il turno di Greta Thunberg
Iva Zanicchi ha infine parlato di Greta Thunberg, la giovane attivista svedese paladina della difesa dell’ambiente. “Questa donna, che si sente paladina e vuole salvare l’umanità mettendosi su uno scranno, sta rubando la scena alla povera Greta Thunberg. Dice che non dovremmo prendere l’aereo. Non dovremmo comprare vestiti, prendere un paio di scarpe all’anno… Non dovremmo mangiare carne o pesce… Dovremmo mangiare solo crauti?. Un bel 4…“.