Premio Nobel Letteratura 2019, vincono Olga Tokarczuk e Peter Handke

I due Premi Nobel per la Letteratura sono stati consegnati a Stoccolma durante la consegna dei prestigiosi riconoscimenti.

Proseguono le consegne per i premi Nobel: giovedì 10 ottobre 2019 è tempo di quel riconoscimento per la Letteratura che fa seguito a quelli per la Fisica e a quello per la Chimica. A vincere sono l’autrice della Polonia Olga Tokarczuk e lo scrittore austriaco Peter Handke. I due sono vincitori dei riconoscimenti per i premi del 2018 e del 2019.

Premio Nobel Letteratura 2019, chi sono i vincitori

Olga Tokarczuk ha 59 anni ed è autrice de “I Vagabondi” che si è aggiudicato nel 2018 il “Man Booker International Prize”. Si tratta di un diario di viaggio particolare incentrato sullo spostamento e sul significato del pellegrinaggio nel senso più ampio del termine. La donna è stata premiata «per la propria immaginazione narrativa che con passione enciclopedica rappresenta l’andare al di là dei confini come forma di vita».

Peter Handke è stato invece premiato per il lavoro sulle periferie e l’esperienza umana con la poesia “Il cielo sopra Berlino”. L’uomo 76enne è stato premiato «per un lavoro influente che con ingegnosità linguistica ha esplorato la periferia e la specificità dell’esperienza umana».

Perché sono stati consegnati due nobel in un solo anno

La decisione è giunta dopo lo scandalo che colpì il marito di una giurata dell’Accademia insieme al fotografo Jean Claude Arnault.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.