Premio Nobel Medicina 2019, riconoscimento per il lavoro sul respiro della cellula

Importanti riconoscimenti sono stati conseguiti per gli studiosi in quel di Stoccolma: consegnato il premio Nobel per la Medicina.

Premio Nobel 2019, i riconoscimenti per Fisiologia e Medicina
Premio Nobel 2019, i riconoscimenti per Fisiologia e Medicina (foto Afp)

La cerimonia per la consegna del premio Nobel 2019, relativo alla Fisiologia e alla Medicina, ha visto la premiazione per i lavori di ricerca di William G. Kaelin Jr., Sir Peter J. Ratcliffe e Gregg L. Semenza. Premiati gli studiosi «per le loro scoperte su come le cellule percepiscono e si adattano alla disponibilità di ossigeno». Il riconoscimento ammonta a 9 milioni di corone svedesi (corrispondenti a 830mila euro).

Premio Nobel per la Medicina 2019

Sono stati svelati i meccanismi riguardanti la base del “respiro della cellula” mettendo alla luce «uno dei processi adattativi più essenziali della vita». La ricerca condotta dagli scienziati è stata così giudicata: «hanno stabilito le basi per comprendere come i livelli di ossigeno influenzano il metabolismo cellulare e la funzione fisiologica. Le loro ricerche hanno anche spianato la strada a nuove strategie promettenti per combattere l’anemia, il cancro e molte altre malattie».

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.