Musei statali valgono l’1,6% del Pil, 27 Mld di euro e 117 mila occupati

I 358 musei statali nel 2018 assieme hanno prodotto 27 miliardi di euro, pari all'1.6% del Pil. Hanno poi prodotto 117mila posti di lavoro e generato 278 milioni di ricavi.

Musei italiani
Musei italiani

I 358 musei statali nel 2018 assieme hanno prodotto 27 miliardi di euro, pari all’1.6% del Pil. Hanno poi prodotto 117mila posti di lavoro e generato 278 milioni di ricavi. I dati sono stati diffusi dalla ricerca di Boston Consulting Group per il Mibact, Cultura: leva strategica per la crescita del Paese, presentata dal ministro Franceschini.

Investire in cultura e nel nostro patrimonio museale fa bene alle menti, alle anime, ma fa anche molto bene all’economia del Paese – ha dichiarato Franceschini -. C’è ancora un grande lavoro da fare e servono risorse”.

Impressionante anche il dato sui visitatori. Sono 53 milioni le persone che hanno visitato i musei italiani nel 2018. I turisti culturali, cioè coloro che si sono spostati appositamente per visitare uno dei musei statali, sono stati 24 milioni. Sul fronte del lavoro, gli occupati sono di poco inferiori ai 120.000 tra diretti e indiretti, pari al 7% delle posizioni lavorative nel settore del turismo e dei servizi ricettivi.


Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.