Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione: il programma

Si commemora ogni 3 ottobre la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione. Presenti a Lampedusa migliaia di persone.

Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione
Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione (foto Twitter Comitato 3 ottobre)

Mercoledì 3 ottobre 2019 si commemora la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione in Italia. Sei anni fa si verificò una tragedia in mare durante la quale persero la vita 368 migranti a largo di Lampedusa. La celebrazione riguarda tutte quelle persone che hanno tentato di raggiungere l’Europa nell’intento di cambiare vita e sentirsi maggiormente sicuri. Il “Comitato Tre Ottobre” è presente in terra sicula per omaggiare le migliaia di vittime che hanno perso la vita alla ricerca di un futuro migliore.

Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, il ricordo del naufragio del 2013

L’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) sta partecipando alla cerimonia in quel di Lampedusa insieme a esponenti delle istituzioni locali e nazionali. Vi sono anche alcuni sopravvissuti e anche i parenti delle vittime del naufragio. Sono presenti duecento studenti a Lampedusa, provenienti da venti Paesi europei, in segno di solidarietà. L’Unhcr accoglie gli sforzi nel tentativo di trovare un accordo efficace. Nel frattempo è in programma per il prossimo 8 ottobre la riunione del Consiglio dei ministri di Giustizia e Affari interni.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.