Mahatma Gandhi, 150 anni fa la nascita del fautore della nonviolenza

Mahatma Gandhi nacque 150 anni fa in India: la storia di un uomo che modificò in modo importante le sorti di un Paese sposando alcuni pricinpi.

Mahatma Gandhi
Mahatma Gandhi

Si festeggia il centocinquantesimo anniversario dalla nascita di Mahatma Gandhi. L’uomo, nacque il 2 ottobre 1869 a Portbandar (India), e rappresentò il fondatore del processo di nonviolenza oltre che dell’indipendenza del proprio Paese d’origine. Personalità di spicco si chiamò all’anagrafe con il nome di Mohandas Karamchard Gandhi, detto il Mahatma. Gandhi, nella lingua indiana, significa droghiere. La sua famiglia, infatti, esercitò un periodo di lavoro nel commercio delle spezie ottenendo risultati nel breve periodo.

Mahatma Gandhi, la nascita del simbolo della non violenza

Il soprannome della “Grande Anima” gli fu attribuito dal poeta R. Tagore. Gandhi studiò presso l’Università di Ahmrdabad e Londra. Per un periodo piuttosto breve esercitò la professione di avvocato a Bombay dopo aver conseguito la laurea in “Giurisprudenza”. Proveniente da una famiglia benestante all’interno della quale i parenti dell’uomo ricoprirono dei ruoli importanti nelle corti del Kathiawar. Suo padre fu il Primo Ministro del principe Rajkot. La famiglia fu di stampo religioso tradizionalmente Vaishnava: essi appartennero a una setta Hindù con devozione per Vishnù.

L’avvento in Italia

Gandhi giunse in Italia visitando, durante il periodo del regime fascista, la città di Milano e quella di Roma. Nella capitale ebbe modo di ammirare le bellezze artistiche della Cappella Sistina e altre opere presenti in loco. Incontrò anche Benito Mussolini che tentò di fare breccia nel cuore di Gandhi mostrando l’apparato militare del regime. Non avvenne, così come evidenziato dai media di allora, un possibile incontro con Papa Pio XI. Le ipotesi furono molteplici: dall’abbigliamento del fondatore della nonviolenza ad alcune situazioni prettamente di carattere religioso.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.