791gba491: la truffa dell’iPhone X a 1 euro grazie al falso concorso

Circola in rete una truffa riguardante un falso concorso per vincere un iPhone X iscrivendosi ad un sito e usando il codice 791gba491, ma è pericoloso

Facebook
Facebook

Basterebbe digitare il codice 791gba491 per poter vincere un iPhone X a solo 1 euro, dopo aver inserito i propri dati su un sito. E ovviamente si tratta di una truffa che sta girando sul web, in particolare nei gruppi Facebook.

E nonostante molti l’abbiano etichettata come “truffa”, c’è chi viene allettato dall’idea di vincere l’iPhone millantato, ma inscrivendosi al fantomatico concorso si rischia parecchio.

Come funziona la truffa del codice 791gba491?

Secondo Optimagazine, chi si iscrive al sito sponsorizzato su Facebook per vincere l’iPhone X con il codice 791gba491 associa automaticamente il proprio profilo all’iniziativa. E il messaggio che parla della truffa viene condiviso in automatico dal sistema utilizzando l’account del malcapitato. Ovviamente non c’è in palio alcun telefonino in nessun concorso, ma chi si iscrive al sito fornisce automaticamente ai malintenzionati i propri dati personali, tra cui anche quello della carta di credito.

Il consiglio, per chi fosse incappato nella truffa, è ovviamente quello di rivolgersi alla Polizia Postale segnalando la truffa e bloccare immediatamente la carta di credito.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.