Wi-Fi di luce dallo Spazio a bordo dei satelliti

'Transmission of Optical Wireless signals for telecom Spacecrafts' (Tows) ha lanciato la nuova sfida: portare un Wi-Fi di luce sui satelliti.

Wi-Fi di luce dallo Spazio

‘Transmission of Optical Wireless signals for telecom Spacecrafts’ (Tows) ha lanciato la nuova sfida: portare un Wi-Fi di luce sui satelliti. Il progetto permetterebbe comunicazioni di bordo sicure e protette dalle interferenze, senza il peso dei cavi. Il progetto è stato finanziato, come riporta l’Ansa, dall’Agenzia spaziale europea (Esa) per un importo di circa 700.000 euro.

La luce non può attraversare le pareti, per questo rappresenterebbe una soluzione ideale per garantire elevata sicurezza e schermatura da interferenze esterne. L’uso di comunicazione wireless consentirebbe inoltre di rimuove le numerose connessioni fatte con i cavi, che rendendo il satellite più pesante e aumentano notevolmente i tempi di assemblaggio e test.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.