Rifugiati, il ruolo delle imprese sul tema dell’inclusione

Un seminario su rifugiati e migranti che mostra i dati emersi dall'inserimento nel mondo del lavoro: uno sguardo sociopolitico.

Rifugiati politici, il convegno in programma a Roma
Rifugiati politici, il convegno in programma a Roma

L’Unhcr e l’Agenzia delle Nazioni Unite hanno organizzato, presso la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale di Roma, un convegno dal titolo “Il ruolo delle imprese nell’inclusione dei rifugiati” che si terrà martedì 24 settembre. Le politiche dibattute saranno l’occasione per presentare in Italia alcuni studi. Essi mostrano l’inserimento lavorativo dei rifugiati nei Paesi che li ospitano.

Rifugiati in Italia, creare lavoro generando inclusione sociale

Due gli elementi posti sotto la lente d’ingrandimento. Il primo riguarda la promozione mediante le imprese l’occupazione dei rifugiati. La seconda, invece, parla della guida alle politiche sull’imprenditorialità per migranti e rifugiati. Nel primo caso si tratta di un piano d’azione per i vari governi, datori di lavoro e gli stessi rifugiati.

Del tema ne ha parlato Riccardo Clerici in qualità di Protection Legale Officer di UNHCR. «Il settore privato può svolgere un ruolo essenziale nell’affrontare il fenomeno epocale delle migrazioni forzate, come riconosciuto anche dal Global Compact sui Rifugiati. Sono molte infatti le opportunità che le aziende possono offrire ai rifugiati e alle comunità ospitanti. Si può coniugare e rispondere ai bisogni di tutti».

Candidatura edizione annuale del premio

Da segnalare le candidature all’edizione del premio “Welcome. Working for refugee integration”. Si può aderire fino al 31 ottobre 2019 mediante il seguente link.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.