Nintendo festeggia il 130esimo compleanno

Oggi la Nintendo festeggia il suo 130esimo compleanno. L'azienda giapponese è infatti stata fondata il 23 settembre 1889 da Fusajiro Yamauchi.

Nintendo festeggia suo 130esimo compleanno
Nintendo festeggia suo 130esimo compleanno

Oggi la Nintendo festeggia il suo 130esimo compleanno. L’azienda giapponese è infatti stata fondata il 23 settembre 1889 da Fusajiro Yamauchi con il nome di Nintendo Koppai. La Nintendo, all’inizio, produceva carte da gioco e giocattoli. Nei primi anni si è però occupata anche di taxi, love hotel e riso istantaneo.

Nintendo festeggia il 130esimo compleanno

La svolta per la Nintendo arriva intorno ai primi anni ’70, con l’inizio dello sviluppo di videogame. Si è partiti con la produzione di light gun per il Magnavox Odyssey. Successivamente è seguita la prima piattaforma: il Color TV-Game 6 del 1977. La console era stata realizzata in collaborazione con Mitsubishi.

La casa produttrice di Kyoto è in assoluto la più antica, nel campo dei videogiochi, della storia. Supera la Taito, fondata nel 1953, e la SEGA, fondata nel 1960. I suoi prodotti più venduti sono stati il Nintendo DS (154,2 milioni di unità) e il Game Boy e Game Boy Color (118,7 milioni di unità). Successo anche per la più recente Wii, con 101,6 milioni di unità vendute in tutto il mondo. Nintendo Switch per adesso ha venduto invece 36,9 milioni di pezzi.

Tra i giochi con maggiore successo si può citare Wii Sports (82,87 milioni di copie vendute). Il titolo, però, con la più valutazione di Metacritic è stato The Legend of Zelda: Ocarina of Time.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.