Giornata Internazionale della Pace il 21 settembre, gli eventi in programma

Si celebra dal 2002 ogni 21 settembre la Giornata Internazionale della Pace. Prima, invece, si decise per il terzo mercoledì del mese.

Giornata Internazionale della Pace
Giornata Internazionale della Pace

Si festeggia ogni anno, precisamente il 21 settembre, la Giornata Internazionale della Pace. A indire questa giornata fu l’Assemblea Generazione delle Nazioni Unite nel 1981. Inizialmente però si scelse di indire la manifestazione durante il terzo giovedì del mese. Dal 2002, invece, si optò per il 21 settembre come data ufficiale.

Giornata Internazionale della Pace, di cosa si tratta

Celebrazioni in tutto il mondo per opporsi agli episodi di violenza che attanagliano il globo terrestre. Una giornata di pace e di lotta ai soprusi che, purtroppo, colpiscono tantissimi Paesi nel mondo. Una forma di cooperazione tra gli Stati volta nell’offrire le adeguate informazioni per la sicurezza pubblica e per una cultura educativa incentrata sul dialogo e sul sano confronto. Celebre fu la manifestazione tenuta nel 2005 a New York durante la quale partecipò tantissima gente. Le scuole, in questo caso, rappresentano un volano di non poco conto per inculcare alle future generazioni il senso di questa giornata.

La Giornata Internazionale della Pace ha luogo in diverse città con manifestazioni di piazza. L’attenzione principale è indirizzata verso le attività di sensibilizzazione del problema e nell’offrire contenuti multimediali per inviare i giusti messaggi alle generazioni del presente e agli uomini e alle donne del futuro.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.